Impariamo ad Abbinare
il Pecorino al giusto vino

Da Marusco e Maria snc

Se siete amanti del pecorino sapete quanto possa essere delizioso se abbinato al giusto calice di vino. Ma come scegliere il vino giusto da abbinare al nostro formaggio pecorino?

Oggi proveremo a darvi qualche consiglio.

La prima cosa da tenere in considerazione è la stagionatura del nostro pecorino perché
in base all’intensità dei sapori e dei profumi, alla sensazione in bocca ed alla consistenza possiamo dire quale sia il vino che meglio si abbina ad un determinato formaggio. L'intento ovviamente è sempre quello di creare equilibrio e armonia nel gusto.

Se stiamo gustando un pecorino fresco, potete abbinarvi un vino giovane che ne esalti la freschezza. Un curiosità? Anche le bollicine vanno benissimo per contrastare la burrosità tipica dei formaggi non stagionati.

Provatelo al prossimo aperitivo!

Quando invece ci troviamo a gustare un formaggio di media stagionatura potete optare sempre per vini giovani sia rossi che bianchi. Quando invece saliamo con il lvello di stagionatura allora dobbiamo trovare un vino che esalti i sapori più decisi del nostro formaggio. Scegliete un vino di struttura come ad esempio un Brunello di Montalcino o un Nobile di Montepulciano perfetti anche a livello di territorialità.


Acquista i prodotti

Un'accurata selezione di prodotti gastronomici della Val d'Orcia selezionati con cura e sapienza da Marusco e Maria. Vendiamo salumi, vini, pasta, dolci, olio, miele, confetture e formaggio dal 1974 a Pienza Acquista adesso