Una Visita in Val d'Orcia
Cosa vedere assolutamente

Da Marusco e Maria snc

La Val d'Orcia è sicuramente uno dei luoghi più belli al mondo, tanto che l'UNESCO gli ha conferito il titolo di Patrimonio dell'Umanità. Per chi decide di fare un viaggio o una breve vacanza da queste parti non è certo facile scegliere cosa vedere vista la moltitudine di offerte: dai luoghi culturali a quelli più artistici, dalle bellezze paesaggistiche a quelle architettoniche, la Val d'Orcia ha davvero tanto da raccontare.

Proviamo però a stilare una lista delle mete da visitare assolutamente in Val d'Orcia

Forse la prima cittadina che a tutti viene in mente quando si parla di Val d'Orcia è Pienza la famosa “città ideale” del Rinascimento. Un borgo bellissimo e conosciuto appunto per la sua bellezza architettonica che non è stata alterata nel tempo, Pienza appare infatti ai visitatori esattamente come è stata progettata nel XV secolo da Rossellino. Fu papa Pio II a chiedere al noto umanista e architetto di progettare una città ideale per ricostruire il luogo dove proprio il papa era nato e che, fino al 1462 altro non era che un piccolissimo e povero borgo chiamato Corsignano.

Nel tempo Pienza è divenuta davvero famosa in tutto il mondo e tantissimi turisti arrivano ogni anno a visitare le sue bellezze ma anche ad assaggiare le sue prelibatezze enogastronomiche come il famoso pecorino!

Fra i borghi più noti della Val d'Orcia troviamo poi sicuramente Bagno Vignoni con la sua vasca di acqua termale al centro del paese che occupa l'intera piazza principale. Ma le acque termali non si trovano solo a Bagno Vignoni, per gli amanti del genere consigliamo assolutamente una visita a Bagni San Filippo con il suo "Fosso Bianco", un'affascinante serie di vasche di acqua calda con pozze e cascate che si intrecciano fra loro nel bosco e dove è possibile fare il bagno liberamente tutto l'anno.

Per gli estimatori del buon vino poi consigliamo una visita a Montalcino, patria del famoso Brunello, altra perla della Val d'Orcia conosciuta in tutto il mondo.

Ricordate però: Montalcino non è solo vino ed è perfetta per chi vuole un itinerario ricco di storia, cultura e arte.









Acquista i prodotti

Un'accurata selezione di prodotti gastronomici della Val d'Orcia selezionati con cura e sapienza da Marusco e Maria. Vendiamo salumi, vini, pasta, dolci, olio, miele, confetture e formaggio dal 1974 a Pienza Acquista adesso